Cos'è la Transumanza

La transumanza è un’antica pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame lungo i tratturi e verso condizioni climatiche migliori. Il cammino più antico della transumanza risale persino alla Preistoria e pare sia quello della val Senales in Alto Adige. In Italia questa antica tecnica continua ad essere praticata al Centro-Sud e consiste nel far migrare gli animali dai pascoli pianeggianti, a quelli più miti della montagna, durante il periodo estivo e viceversa durante il periodo invernale. 
Questo trasferimento permette di poter trovare dei pascoli in grado di sfamare le enormi greggi. Tutto ciò avviene tramite dei sentieri detti tratturi. Il viaggio dura giorni e si effettuano soste in luoghi prestabiliti, noti come “stazioni di posta“.


La Transumanza - Azienda Agricola Palazzo-Maggi

Da ormai tre generazioni si tramanda la ruralità, di padre in figlio. Era il 1870 quando i nostri avi concentrarono tutte le loro risorse sull'allevamento dei bovini tra le alture del "Raparo"; ivi erano allocate nel periodo estivo, mentre con l'arrivo del mal tempo, e dell'inverno, gli animali transumavano verso i terreni pianeggianti della zona di Sant'Arcangelo, sulle sponde del fiume Agri. Il nostro mentore, Giovanni Palazzo, porta avanti questa tradizione, con passione e amore, trasmettendo la sua conoscenza in primis al figlio Salvatore e a tutta la sua famiglia.

La Festa della Transumanza

"Luglio 2012"

Arriva questa mattina sulle fresche alture del Monte Raparello, dopo un giorno di viaggio e una notte di riposo lungo le sponde del fiume Agri, la numerosissima mandria accompagnata da allevatori e cavalieri. Circa 700 podoliche, guidate da una trentina di uomini a cavallo, organizzati e coordinati dall'Azienda Palazzo, hanno attraversato buona parte della valle dell'Agri per spostarsi da contrada Piano San Vito in comune di Sant'Arcangelo, dove ha sede l'azienda Agricola Palazzo, e giungere verso le 20 e 40 di ieri al grande recinto presso San Martino d'Agri, per poi riprendere il cammino stamani di buon ora fino a località Raparello, dove l'arrivo è previsto intorno alle dieci. Per la prima volta hanno preso parte alla transumanza anche una decina di escursionisti le cui testimonianze riportano il suggestivo spettacolo della mandria in cammino attraverso i guadi, accompagnata dal volteggiare di nibbi reali e bruni. La giornata torrida ha raddoppiato il lavoro degli allevatori che, tra le altre cose, hanno fatto la spola per soddisfare l'incessante bisogno di acqua potabile.

Il tutto lungo un percorso di circa 40 km per ripercorrere le strade della tradizione e trasformare la normale attività pastorizia in una festa vera e propria. La Festa della Transumanza nel Parco dell'Appennino Lucano, giunta alla 3^ edizione, non è solo un modo per rivivere antichi gesti divenuti rituali nella cultura del nostro popolo, ma anche l'occasione per poter trascorrere una domenica assaporando uno stile di vita carico di valori e di significati

L'antica "ARTE" della TRANSUMANZA